Concorso grafico – Centro delle Competenze Carmagnola
Il Comune di Carmagnola -in collaborazione con la Cooperativa Orso e l’Agenzia formativa Engim Piemonte- promuove un concorso di idee per l’individuazione del logo del nuovo “Centro delle Competenze Carmagnola – C3”, di prossima apertura, nell’area fieristica di piazza Italia.
“L’obiettivo è individuare un progetto grafico in grado di sintetizzare i valori e lo spirito del nuovo centro polifunzionale -spiegano i promotori- I partecipanti sono liberi di realizzare il logo nell’ottica a loro più congeniale, traendo spunto da tutti gli elementi riferibili alle attività del nuovo Centro delle Competenze“.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Per l'articolo completo con tutti i dettagli:
Concorso per il logo per il Centro delle Competenze di Carmagnola
Cassetta delle “eccellenze”
Supportiamo gli agricoltori del territorio!
Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
Soddisfazione e riconoscimenti
La scorsa settimana durante una serata di degustazione vini organizzata dalla sede ONVAV di Asti, presso l'Hotel Ambassador di Torino, agli allievi del nostro corso IFTS "Tecniche di progettazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica" è stato consegnato l'attestato di "ASSAGGIATORE VINO" riconoscimento a titolo nazionale ottenuto al termine di un percorso, complesso ma stimolante che li ha visti cimentarsi nella degustazione di circa cinquanta vini di diversa tipologia tra fermi, frizzanti e contraffatti per allenare palato, vista e olfatto al riconoscimento delle eccellenze vinicole del territorio del chierese e non solo.
Bravi e ancora complimenti ai nostri allievi!!!
Ci siamo anche noi!
Sabato 9 giugno 2018, in occasione del concorso “Balconi Fioriti”, abbiamo partecipato all'inaugurazione del nuovo spazio verde, alla Galleria Il Gialdo Storico, realizzato con la collaborazione degli allievi del corso “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” di Engim Piemonte Bonafous Chieri che proprio in questi giorni stanno affrontando l'esame finale di qualifica; il corso ha una durata di 600 ore di cui 200 di stage.
Il concorso “Balconi Fioriti” è organizzato dall'Associazione Parco Turriglie, nasce con l'intento di promuovere nelle comunità l'orgoglio civico attraverso la ricerca della bellezza e per sensibilizzare i singoli all'importanza del verde e alla responsabilità ambientale.
L'obiettivo è quello di rendere i paesi e le città più gradevoli e ospitali, attraverso l'impegno dei cittadini, abbellendo e impreziosendo gli spazi di cui dispongono in prima persona.
Al concorso possono partecipare tutti i cittadini di Chieri e dei comuni limitrofi che intendono prendersi cura di balconi, giardini, orti, cortili condominiali, vetrine e dehors di negozi, rendendoli armoniosi e colorati attraverso fiori e piante.
La giornata di premiazione sarà domenica 9 settembre 2018 presso la sede dell'Associazione Parco Turriglie in via Turriglie 17, Chieri (Torino).
Servizio Civile – Progetto AgriEcologico – ammessi colloquio
FOCSIV ha pubblicato il calendario delle selezioni per il Progetto di Servizio Civile del Bando Agriecologico che si svolgerà da noi al Bonafous.
Cliccando sul link di FOCSIV i candidati troveranno data, luogo e orario della convocazione nonché il loro nome, cognome e data di nascita.
La selezione è convocata per il 22/02/2018 secondo il seguente schema:
Ore 9.00 – momento presentazione ed a seguire colloqui individuali:
09:30 Billero Lorenzo
10:10 Zanellati Silvia
10:50 Bonica Loredana
11:30 Gervasi Luigi
12:10 Camplese Michela
12:50 Ferlenda Silvia
ore 14:00 – momento presentazione ed a seguire colloqui individuali:
14:30 Leonetti Vasile Marian
15:10 Cutrupi Francesca
15:50 Pietroiusti Rosa
16:30 Fucarino Fabrizio
17:10 Parisio Giulia Alice
17:50 Tagliaferro Daniele
18:30 Grosso Alex
sede dei colloqui: ENGIM Pienonte Bonafous Chieri – Strada Pecetto, 34 - 10023 Chieri (TO)
Servizio Civile a Chieri – Progetto AgriEcologico ENGIM
Hai dai 18 ai 29 anni e sei interessato/a all'agricoltura sociale, alla formazione ed al contatto con la natura?
Stiamo cercando te!
E' attivo il bando per svolgere un'esperienza di servizio civile per 12 mesi in ambito agricolo e formativo.
I volontari prenderanno servizio entro la primavera 2018.
Hai tempo fino al 5 febbraio per inoltrare la tua domanda; leggi il progetto con attenzione (clicca qui) e contattaci per ogni informazione all'indirizzo: selezioni.internazionale@engim.it
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Documentazione da presentare:
Compila ed invia presso la sede ENGIM Piemonte, all’indirizzo in fondo alla scheda progetto, la documentazione di seguito elencata:
- Allegato 2 – Domanda di ammissione - versione .doc
- Allegato 3 – Dichiarazione Titoli - versione .doc
- Fotocopia di un documento d’identità valido
- Fotocopia del proprio Codice fiscale
- Modulo sulla privacy FOCSIV
- Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione
Nota bene: nella domanda specificare sempre la sede (Città, Paese) per la quale si intende concorrere.
In partenza il prossimo corso sull’uso in sicurezza della motosega
Il 6 febbraio 2017 ad Asti verrà presentato il corso per Operatori forestali, rivolto ai disoccupati, sull'uso in sicurezza della motosega, moduli F1 e F2.
La presentazione illustrerà i contenuti del corso e le date di selezione.
clicca sull'immagine per visionare il volantino in .pdf
Chiamati a raccolta…per raccoglier mele!
Tra fine settembre e inizio ottobre, due classi ENGIM Piemonte: "Servizi ristorativi" del San Luca - Torino e "Logistico" del San Leonardo Murialdo - Nichelino sono state ospitate dalla nostra sede per raccogliere le mele nel frutteto sperimentale all'interno dell'area del Bonafous.
Tra risate, stupore e un sano esercizio fisico all'aria aperta, i ragazzi sono riusciti a raccogliere quasi 400 chilogrammi di mele che verranno prossimamente trasformate in gustosi succhi e marmellate dal corso Fal - Aiutante di cucina.
Ringraziamo i docenti Walter Loiacono, Ines Bergonzini e Stefano Cutri che hanno accompagnato le classi in questa esperienza che speriamo si possa ripetere anche il prossimo anno.

Gli allievi di Nichelino

Gli allievi del San Luca
Si torna all’ASILO
La settimana scorsa gli allievi del corso “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” hanno avuto modo di sperimentarsi nell’attività di allestimento aiuole presso l’Asilo Nido Colibrì di Borgo Venezia a Chieri. Da diversi anni questa collaborazione ha il duplice intento di far sperimentare agli allievi una reale situazione lavorativa e di abbellire l’area verde dell’asilo arricchendola di profumi e colori primaverili rallegrando i suoi piccoli ospiti.
Ringraziamo i nostri allievi (nella foto con il docente Audino) per la cura e l’interesse con cui hanno svolto l’attività.