Engim sede di Chieri
  • Corsi professionali per Operatori Forestali
    Corsi professionali per Operatori Forestali
  • Laboratori di giardinaggio per le scuole!
    Laboratori di giardinaggio per le scuole!
  • Vieni a trovarci al Bonafous e contattaci per conoscere le nostre proposte formative
    Vieni a trovarci al Bonafous e contattaci per conoscere le nostre proposte formative
30Set/21Off

CAMMINARE LENTAMENTE

 

logoIl 25 settembre 2021 insieme all’associazione Camminare Lentamente è stata organizzata una mattinata di attività con 20 ragazzi della scuola secondaria di primo grado del comune di Chieri, 20 genitori come accompagnatori e 5 docenti.

L’attività è iniziata con una passeggiata nella collina chierese, gestita dall'associazione Camminare Lentamente, con arrivo finale alla sede Engim presso Bonafous di Chieri (TO). Dopo un primo incontro di presentazione e spiegazione del luogo, della storia e degli spazi del Bonafous da parte di Silvia, la mattinata è proseguita con la divisione in due gruppi.

Un gruppo ha svolto un’attività ludico-motoria mentre l’altro ha proseguito il giro all’interno delle serre e successivamente nella cantina sperimentale.

Al termine delle due attività i gruppi si sono scambiati e ritrovati nell'atrio principale della sede Engim per terminare la mattinata con un rinfresco organizzato dall’Associazione.

1

 

 

 

8Set/21Off

Di Freisa in Freisa 2021

Il 10 , 11 e 12 settembre torna la manifestazione della città di Chieri con laboratori, degustazioni.

Anche noi di Engim Chieri saremo presenti . Venite a  a trovarci per avere informazioni sull'ente e sulla nostra offerta corsi riguardanti il verde.

Locandina_Freisa_Freisa_2021

Di Freisa in Freisa è la manifestazione annuale della Città di Chieri e del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri che si propone di valorizzare un vitigno autoctono con più di cinque secoli di storia insieme alle altre denominazioni piemontesi.

EVENTO COVID FREE
L’accesso alla manifestazione è subordinato al possesso del Green Pass e al rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19

Fonte: /http://www.freisadichieri.com/senza-categoria-it/di-freisa-in-freisa-2021-un-vitigno-mille-volti/

 

3Set/21Off

Mostra fotografica 4 -5 settembre 2021

mostra

Presso la sede ENGIM Piemonte di Carmagnola (C3-Centro delle Competenze Carmagnola)

3Set/21Off

Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola

Questo weekend potrete trovarci alla fiera nazionale del Peperone di Carmagnola nei pressi del C3 - Centro delle Competenze Carmagnola

215284756_2919117201738212_7619435960694252630_n

28Giu/21Off

Inaugurazione del C3 – Centro delle Competenze Carmagnola

Sabato 3 luglio dalle ore 10:00 si terrà l'inaugurazione del C3 – Centro delle Competenze Carmagnola

Uno spazio promosso dal Comune di Carmagnola, nato per offrire ai cittadini opportunità di formazione e lavoro.

Per scaricare il programma completo del seminario clicca QUI

Per scaricare il programma completo dei laboratori clicca QUI

Inaugurazione C3 Programma generale

18Gen/21Off

Bando Servizio Civile – Bonafous Chieri

A4 locandina servizio civile 2 (2)

 Scarica il PDF

10Dic/20Off

Concorso grafico – Centro delle Competenze Carmagnola

Il Comune di Carmagnola -in collaborazione con la Cooperativa Orso e l’Agenzia formativa Engim Piemonte- promuove un concorso di idee per l’individuazione del logo del nuovo “Centro delle Competenze Carmagnola – C3”, di prossima apertura, nell’area fieristica di piazza Italia.

L’obiettivo è individuare un progetto grafico in grado di sintetizzare i valori e lo spirito del nuovo centro polifunzionale -spiegano i promotori- I partecipanti sono liberi di realizzare il logo nell’ottica a loro più congeniale, traendo spunto da tutti gli elementi riferibili alle attività del nuovo Centro delle Competenze“.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Per l'articolo completo con tutti i dettagli:

Concorso per il logo per il Centro delle Competenze di Carmagnola

12Mag/20Off

Cassetta delle “eccellenze”

Supportiamo gli agricoltori del territorio!

Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

Iniziativa Asparagi & Ciliegie 1

9Lug/18Off

Soddisfazione e riconoscimenti

IMG_20180705_213323La scorsa settimana durante una serata di degustazione vini organizzata dalla sede ONVAV di Asti, presso l'Hotel Ambassador di Torino, agli allievi del nostro corso IFTS "Tecniche di progettazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica" è stato consegnato l'attestato di "ASSAGGIATORE VINO"  riconoscimento a titolo nazionale ottenuto al termine di un percorso, complesso ma stimolante che li ha visti cimentarsi nella degustazione di circa cinquanta vini di diversa tipologia tra fermi, frizzanti e contraffatti per allenare palato, vista e olfatto al riconoscimento delle eccellenze vinicole del territorio del chierese e non solo.

Bravi e ancora complimenti ai nostri allievi!!!

11Giu/18Off

Ci siamo anche noi!

Attività Gialdo

Sabato 9 giugno 2018, in occasione del concorso “Balconi Fioriti”, abbiamo partecipato all'inaugurazione del nuovo spazio verde, alla Galleria Il Gialdo Storico, realizzato con la collaborazione degli allievi del corso “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” di Engim Piemonte Bonafous Chieri che proprio in questi giorni stanno affrontando l'esame finale di qualifica; il corso ha una durata di 600 ore di cui 200 di stage.

Il concorso “Balconi Fioriti” è organizzato dall'Associazione Parco Turriglie, nasce con l'intento di promuovere nelle comunità l'orgoglio civico attraverso la ricerca della bellezza e per sensibilizzare i singoli all'importanza del verde e alla responsabilità ambientale.

L'obiettivo è quello di rendere i paesi e le città più gradevoli e ospitali, attraverso l'impegno dei cittadini, abbellendo e impreziosendo gli spazi di cui dispongono in prima persona.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini di Chieri e dei comuni limitrofi che intendono prendersi cura di balconi, giardini, orti, cortili condominiali, vetrine e dehors di negozi, rendendoli armoniosi e colorati attraverso fiori e piante.

La giornata di premiazione sarà domenica 9 settembre 2018 presso la sede dell'Associazione Parco Turriglie in via Turriglie 17, Chieri (Torino).