Engim sede di Chieri

Le attività in esterna

I percorsi formativi legati al verde, gestiti nella nostra sede, prevedono numerose uscite didattiche, organizzate con l'intento di perfezionare le tecniche acquisite presso le serre e le aree esterne del Bonafous, facendo così esperienza direttamente sul campo.

PARCO DEL VALENTINO        

Il Giardino Roccioso (Archivio Fotografico Settore Gestione Verde Città di Torino)

Il Giardino Roccioso (Archivio Fotografico Settore Gestione Verde Città di Torino)

Le attività all'interno del parco del Castello del Valentino prevedono esercitazioni inerenti la manutenzione ordinaria del parco e la potatura delle essenze medievali. Attraverso l'attività pratica i docenti possono far apprendere agli allievi come effettuare il riconoscimento delle varie tipologie erbacee ortornamentali presenti nelle aiuole.

PARCO DEL CASTELLO DI RACCONIGI

Il Castello di Racconigi

Il Castello di Racconigi

 

 

 

Anche il parco del Castello di Racconigi si presta per attività didattiche e per stage. I corsisti possono cimentarsi nella potatura delle ortensie ed in quella di contenimento, nel ripristino della forma ottimale dei cespugli e delle piante delle aree esterne, nel rinvasatura dei limoni, nel ribassamento delle siepi e del bambù lungo il muro di cinta, nella pulizia e nel riordino.

 

PARCO DEL NOBILE    

Tree Climbing al Parco del Nobile

Tree Climbing al Parco del Nobile

Quando possibile, soprattutto in percorsi formativi di lunga durata, gli allievi hanno la possibilità di conseguire il patentino per addetti a lavori su funi (Tree - Climbing), necessario per svolgere attività di potatura in quota. Tale riconoscimento rende maggiormente qualificato un operatore nel settore del verde e lo rende facilmente inseribile all'interno di un contesto lavorativo.

In occasione delle esercitazioni pratiche necessarie all'ottenimento del suddetto, gli allievi hanno operato ad esempio all'interno del Parco del Nobile, sotto la supervisione dell'Azienda Agriforest, nota sul territorio per i suoi interventi specializzati.

Le esercitazioni consistono nel lavorare in quota con l'uso di corde. L'allievo impara quindi a lavorare in pianta e ad assistere i compagni a terra, nel rispetto delle norme di sicurezza.

ALLESTIMENTI NELLA CITTA' DI TORINO

In collaborazione con il Settore Verde Gestione ed affiancati dai tecnici del Comune di Torino, gli allievi si occupano anche di supportare l'allestimento di spazi pubblici come la rotonda della Stazione di Porta Susa e di quella di Corso Vittorio Emanuele II. In questi interventi sono state piantate circa 7000 viole.

L'allestimento a Porta Susa

L'allestimento a Porta Susa

Allestimento Corso Vittorio Emanuele II

Allestimento Corso Vittorio Emanuele II