Engim sede di Chieri

ENGIM Nazionale

L'ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - è un'associazione senza fini di lucro, sorta nel 1977, che opera a livello nazionale ed internazionale, ponendosi al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

I fondamenti della sua azione si ispirano all’insegnamento e all’esempio di San Leonardo Murialdo (1828-1900), il Santo torinese fondatore della Congregazione di San Giuseppe, ed alle numerose iniziative sociali ed educative da esso avviate (vd. le voci Giuseppini del Murialdo e San Leonardo Murialdo).

ENGIM persegue la formazione integrale dei giovani attraverso attività formative, di orientamento, di accompagnamento all’inserimento lavorativo, volte ad assicurare lo sviluppo della professionalità, intesa come insieme delle capacità operative e culturali che consentono all’individuo un ruolo partecipativo nella società in cui vive.

In Italia, L'ENGIM è organizzato attraverso 6 associazioni regionali: Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia e gestisce complessivamente 26 Centri di Formazione.Cartina presenza Engim in Italia

All’estero, come ONG (Organizzazione Non Governativa), l’ENGIM è presente in 13 paesi: Albania, Romania Ghana, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e India, con interventi diretti soprattutto alla formazione professionale, ma anche all’avviamento al lavoro di giovani e adulti, e a progetti nell’ambito della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile.

Sito dell'ENGIM nazionale: www.engim.org

 

ENGIM PIEMONTE

L’associazione regionale ENGIM Piemonte è presente sul territorio con:

  •  7 Centri di formazione (Nichelino, Pinerolo, Torino “Artigianelli”, Torino “San Luca”, Torino Sede regionale, Valchisone, Bonafous Chieri);
  •  3 Sportelli al lavoro (Torino “Morgari”, Moncalieri, Pinerolo);
  •  1 Sede Internazionale.
Operatore servizi ristorativi - Indirizzo Sala/Bar

Operatore servizi ristorativi - Indirizzo Sala/Bar

Operatore del Benessere - Indirizzo Estetista

Operatore del Benessere - Indirizzo Estetista

 

 

 

 

 

 

 

 

ENGIM Piemonte progetta e realizza servizi formativi, di orientamento scolastico e professionale, di incrocio domanda-offerta di lavoro, nei settori dell’industria, dell’artigianato, del terziario, del turismo e del socio-assistenziale. Servizi rivolti agli adolescenti in obbligo d’istruzione, ai giovani e agli adulti occupati e disoccupati, ai cittadini stranieri e migranti, ai disabili e a quei soggetti in situazione di difficoltà e di disagio sociale.

Opera sul territorio in stretta collaborazione con gli enti locali, le aziende, le istituzioni scolastiche e universitarie, i servizi socio-assistenziali e i centri per l’impiego per individuare percorsi formativi rispondenti alle attese degli utenti ed alle esigenze del mondo economico.

Gestisce attività di formazione ed orientamento finanziate dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Fondo Sociale Europeo. Organizza, su richiesta di aziende/enti/associazioni/privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua.

ENGIM Piemonte è un organismo accreditato presso la Regione Piemonte sia per la Formazione che per l’Orientamento. Il suo Sistema di Gestione per la Qualità è inoltre certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.

Sito dell’ENGIM Piemonte: www.engim.it