Engim sede di Chieri

CHI SIAMO

TOTEM CHIERIL’ENGIM Piemonte - BONAFOUS Chieri è un’Agenzia Formativa, accreditata presso la Regione Piemonte, specializzata nella progettazione e gestione di corsi di formazione professionale nonchè di stage e percorsi d'inserimento lavorativo nei settori della gestione e manutenzione delle aree verdi, del florovivaismo e delle coltivazioni arboree, dell'orticoltura e della frutticoltura, dell'agroalimentare.

La sede realizza in particolare attività formative, azioni di orientamento professionale e servizi al lavoro rivolte a diverse tipologie di destinatari: allievi in obbligo formativo, giovani e adulti disoccupati e occupati, migranti, disabili, appassionati e professionisti. Le attività sono finanziate dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dal Fondo Sociale Europeo. Organizza inoltre, su richiesta di aziende, enti, associazioni e singoli privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua.

Ha un ambito specifico dedicato alle fasce del disagio (disabili intellettivi e fisici, utenti psichiatrici, ...), che coordina operando in sinergia con i Servizi sociali del territorio ed il Centro per l’impiego, al fine di supportare gli studenti nell’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, anche attraverso l’accompagnamento a tirocini e ad esperienze professionali.

allievi ENGIM bonafous al lavoro

L’ENGIM Piemonte – Bonafous Chieri è situato presso l’Istituto Bonafous, in Strada Pecetto 34 (la strada provinciale che collega Pecetto Torinese a Chieri).

L'area del Bonafous si trova in una posizione incantevole, tra le colline dei comuni di Chieri, Pino Torinese e Pecetto, e si estende su di una superficie di circa mq. 350.000. In essa sono presenti frutteti, vigneti, tappeti erbosi ornamentali e sportivi, zone prative spontanee, essenze arboree, floricultura, orticultura, aree riservate alla coltivazione di arbusti ed erbacee perenni nell'area delle serre della città di Torino.

Il Bonafous Chieri è l’ultima sede formativa arrivata in casa ENGIM (nel 2012), ed eredita una tradizione formativa che ha visto susseguirsi prima la Scuola per Giardinieri Ratti (dal 1952), con la gestione diretta della Città di Torino, e poi lo CSEA (dal 1993).

Il Bonafous Chieri fa parte dell’ENGIM Piemonte, uno dei maggiori enti di formazione presenti in Piemonte, che opera fin dal 1979, e conta oggi 6 sedi formative: Nichelino, Pinerolo, Torino Artigianelli, Torino San Luca, Valchisone, Chieri; 3 sportelli al lavoro; 1 Sede Internazionale che promuove nel mondo interventi di cooperazione allo sviluppo.