Engim sede di Chieri
11Ott/17Off

Aperte le iscrizioni al corso IFTS

Sono aperte le iscrizioni al CORSO IFTS -Tecniche di progettazione di processi artigianali e di trasforfreisamazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

Il corso, della durata di 800 ore di cui 400 di stage in alternanza scuola-lavoro, è rivolto a tutti i disoccupati maggiorenni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o eventualmente di qualifica previo accertamento delle competenze avinocquisite.

Al termine si potrà ottenere la Specializzazione Tecnica Superiore e il Diploma di assaggiatore di vino - I livello grazie alla collaborazione con l'ONAV.

Il percorso formativo ha l'obiettivo di formare 20 tecnici in grado di progettare, realizzare e valorizzare processi artigianali di trasformazione delle produzioni tipiche del territorio (con particolare riguardo a quello Chierese-Carmagnolese-Astigiano), con una caratterizzazione specifica nell'ambito vitivinicolo.

ciliegie asparagi peperoni cardo pomodoro

Nella sua parte professionalizzante, il corso illustrerà in modo integrato e combinato:

  • i processi artigianali di trasformazione;
  • le risorse del territorio;
  • le tecniche di vinificazione e di assaggio e degustazione vino;
  • l'analisi sensoriale degli alimenti;
  • l'etichettatura e il confezionamento;
  • la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche.

Per maggiori e più dettagliate informazioni contattare la sede ENGIM Piemonte - Bonafous Chieri allo 0119477090 oppure scrivendo a ifts.chieri@engim.it oppure ancora consultando la brochure informativa