Engim sede di Chieri
  • Corsi professionali per Operatori Forestali
    Corsi professionali per Operatori Forestali
  • Laboratori di giardinaggio per le scuole!
    Laboratori di giardinaggio per le scuole!
  • Vieni a trovarci al Bonafous e contattaci per conoscere le nostre proposte formative
    Vieni a trovarci al Bonafous e contattaci per conoscere le nostre proposte formative
9Lug/18Off

Soddisfazione e riconoscimenti

IMG_20180705_213323La scorsa settimana durante una serata di degustazione vini organizzata dalla sede ONVAV di Asti, presso l'Hotel Ambassador di Torino, agli allievi del nostro corso IFTS "Tecniche di progettazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica" è stato consegnato l'attestato di "ASSAGGIATORE VINO"  riconoscimento a titolo nazionale ottenuto al termine di un percorso, complesso ma stimolante che li ha visti cimentarsi nella degustazione di circa cinquanta vini di diversa tipologia tra fermi, frizzanti e contraffatti per allenare palato, vista e olfatto al riconoscimento delle eccellenze vinicole del territorio del chierese e non solo.

Bravi e ancora complimenti ai nostri allievi!!!

11Giu/18Off

Ci siamo anche noi!

Attività Gialdo

Sabato 9 giugno 2018, in occasione del concorso “Balconi Fioriti”, abbiamo partecipato all'inaugurazione del nuovo spazio verde, alla Galleria Il Gialdo Storico, realizzato con la collaborazione degli allievi del corso “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” di Engim Piemonte Bonafous Chieri che proprio in questi giorni stanno affrontando l'esame finale di qualifica; il corso ha una durata di 600 ore di cui 200 di stage.

Il concorso “Balconi Fioriti” è organizzato dall'Associazione Parco Turriglie, nasce con l'intento di promuovere nelle comunità l'orgoglio civico attraverso la ricerca della bellezza e per sensibilizzare i singoli all'importanza del verde e alla responsabilità ambientale.

L'obiettivo è quello di rendere i paesi e le città più gradevoli e ospitali, attraverso l'impegno dei cittadini, abbellendo e impreziosendo gli spazi di cui dispongono in prima persona.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini di Chieri e dei comuni limitrofi che intendono prendersi cura di balconi, giardini, orti, cortili condominiali, vetrine e dehors di negozi, rendendoli armoniosi e colorati attraverso fiori e piante.

La giornata di premiazione sarà domenica 9 settembre 2018 presso la sede dell'Associazione Parco Turriglie in via Turriglie 17, Chieri (Torino).

7Feb/18Off

Servizio Civile – Progetto AgriEcologico – ammessi colloquio

FOCSIV ha pubblicato il calendario delle selezioni per il Progetto di Servizio Civile del Bando Agriecologico che si svolgerà da noi al Bonafous.
Cliccando sul link di FOCSIV i candidati troveranno data, luogo e orario della convocazione nonché il loro nome, cognome e data di nascita.

La selezione è convocata per il 22/02/2018 secondo il seguente schema:

Ore 9.00 – momento presentazione ed a seguire colloqui individuali:
09:30 Billero Lorenzo
10:10 Zanellati Silvia
10:50 Bonica Loredana
11:30 Gervasi Luigi
12:10 Camplese Michela
12:50 Ferlenda Silvia

ore 14:00 – momento presentazione ed a seguire colloqui individuali:
14:30 Leonetti Vasile Marian
15:10 Cutrupi Francesca
15:50 Pietroiusti Rosa
16:30 Fucarino Fabrizio
17:10 Parisio Giulia Alice
17:50 Tagliaferro Daniele
18:30 Grosso Alex

sede dei colloqui: ENGIM Pienonte Bonafous Chieri – Strada Pecetto, 34 - 10023 Chieri (TO)

9Gen/18Off

Servizio Civile a Chieri – Progetto AgriEcologico ENGIM

locandinaHai dai 18 ai 29 anni e sei interessato/a all'agricoltura sociale, alla formazione ed al contatto con la natura?

Stiamo cercando te!

E' attivo il bando per svolgere un'esperienza di servizio civile per 12 mesi in ambito agricolo e formativo.

I  volontari prenderanno servizio entro la primavera 2018.

Hai tempo fino al 5 febbraio per inoltrare la tua domanda; leggi il progetto con attenzione (clicca qui) e contattaci per ogni informazione all'indirizzo: selezioni.internazionale@engim.it

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

Documentazione da presentare:

Compila ed invia presso la sede ENGIM Piemonte, all’indirizzo in fondo alla scheda progetto, la documentazione di seguito elencata:

Nota bene: nella domanda specificare sempre la sede (Città, Paese) per la quale si intende concorrere.

30Gen/17Off

In partenza il prossimo corso sull’uso in sicurezza della motosega

Il 6 febbraio 2017 ad Asti verrà presentato il corso per Operatori forestali, rivolto ai disoccupati, sull'uso in sicurezza della motosega, moduli F1 e F2.

La presentazione illustrerà i contenuti del corso e le date di selezione.

ForestaliMotosegaForter

clicca sull'immagine per visionare il volantino in .pdf

Leggi l'articolo su ATNEWS

2Nov/16Off

Chiamati a raccolta…per raccoglier mele!

mele_rosse

Tra fine settembre e inizio ottobre, due classi ENGIM Piemonte: "Servizi ristorativi" del San Luca - Torino e "Logistico" del San Leonardo Murialdo - Nichelino sono state ospitate dalla nostra sede  per raccogliere le mele nel frutteto sperimentale all'interno dell'area del Bonafous.

Tra risate, stupore e un sano esercizio fisico all'aria aperta, i ragazzi sono riusciti a raccogliere quasi 400 chilogrammi di mele che verranno prossimamente trasformate in gustosi succhi e marmellate dal corso Fal - Aiutante di cucina.

Ringraziamo i docenti Walter Loiacono,  Ines Bergonzini e Stefano Cutri che hanno accompagnato le classi in questa esperienza che speriamo si possa ripetere anche il prossimo anno.

gli allievi del percorso OI del settore logistico di Nichelino

Gli allievi  di Nichelino

Gli allievi del San Luca

Gli allievi del San Luca

20Apr/16Off

Si torna all’ASILO

La settimana scorsa gli allievi del corso “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” hanno avuto modo di sperimentarsi nell’attività di allestimento aiuole presso l’Asilo Nido Colibrì di Borgo Venezia a Chieri. Da diversi anni questa collaborazione ha il duplice intento di far sperimentare agli allievi una reale situazione lavorativa e di abbellire l’area verde dell’asilo arricchendola di profumi e colori primaverili rallegrando i suoi piccoli ospiti.

foto di gruppo

Ringraziamo i nostri allievi (nella foto con il docente Audino) per la cura e l’interesse con cui hanno svolto l’attività.

25Set/15Off

IOLAVORO

logo_chr1ENGIM Piemonte - Bonafous Chieri, il 2 OTTOBRE 2015 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, parteciperà alla manifestazione IOLAVORO presso: Cittadella del Volontariato, Via Giovanni XXIII, 8 - Chieri

Per ulteriori informazioni consulta il sito della manifestazione oppure apri la cartolina dell'iniziativa.

26Mag/15Off

Il contributo di ENGIM Chieri per un “Giardino Incantato”

Foto di Antonio Pavani

Foto di Antonio Pavani

 

Tutto ha inizio circa un anno fa. Antonio Pavani, parrucchieri di Moncalieri, si imbatte durante una passeggiata con suo figlio in un giardino abbandonato ed in balìa ormai dei vandali. Decide così di non subire passivamente il degrado, ma di attivarsi in prima persona per creare un nuovo spazio per i bambini del quartiere. La sua storia fa il giro della stampa locale e colpisce i cittadini, a tal punto che molti, in base alle proprie possibilità e capacità, decidono di rimboccarsi le maniche affiancando Antonio in questa grande avventura.  Antonio ha stipulato un contratto con il Comune di Moncalieri, e con il contributo di tutti sta cercando di riportare la luce e le risate dei bambini dove non c'erano più. E' nato così "Il Giardino Incantato"!

ENGIM Chieri non si è tirata indietro. La passione per il verde si evince anche da questi piccoli gesti di solidarietà. Ed è per questo che abbiamo chiesto ai nostri allievi del corso "Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticoltura" di dedicare una giornata all'allestimento delle aiuole del giardino. L'esperienza ha arricchito tutti coloro che vi hanno preso parte.  Domenica 24 Maggio il giardino è stato ufficialmente inaugurato e riaperto ai bambini e alle loro famiglie. Da questo progetto è nato anche un libro, una favola sulla storia del Giardino Incantato, che in questi mesi ha fatto sognare grandi e piccini. Perchè i piccoli gesti possono ancora fare grandi cose.

Vuoi conoscere il progetto? Qui la pagina Facebook.

Per leggere l'articolo di Pierfrancesco Caracciolo, che cita anche noi clicca qui.

 

16Apr/15Off

La giornata del giardinierie. Laboratori didattici a Chieri

Il trapianto

Il trapianto

La semina in serra

La semina in serra

 

 

Martedì 14 Aprile 2015, la sede di Chieri ha ospitato gli allievi dalla prima alla quinta elementare della scuola Alessandro Manzoni, facente parte dell'Istituto Comprensivo Nasi di Moncalieri.

 

 

 

 

 

Disegni con i prodotti della natura

Disegni con i prodotti della natura

Tutto il personale docente si è impegnato per organizzare laboratori di semina, trapianto, osservazione con il microscopio e rinvasatura, progettati con l'obiettivo preciso di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla sostenibilità ambientale. In un mondo dove è sempre più difficile entrare in contatto con la natura si è voluto creare l'occasione per far si che anche i più piccoli imparassero a trarre soddisfazione dalla terra e da ciò che essa rappresenta, cimentandosi praticamente nelle tecniche di giardinaggio.

Dopo un pomeriggio di visita all'area del Bonafous e di giochi didattici per i più piccoli, ai bambini è stata regalata la piantina da loro trapiantata ed è stato loro rilasciato il diploma da giardiniere!!

La visita all'area

La visita all'area

Consegna dei diplomi

Consegna dei diplomi

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi saperne di più sulle nostre proposte per le scuole? Clicca qui e troverai il nostro programma e i nostri contatti per le prenotazioni!